Open Data sul Turismo nel Lazio

Lazio: micro credito per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici.

L'Ente Nazionale per il Microcredito eroga micro finanziamenti, del valore massimo di 25 mila euro, per finanziare imprenditrici o aspiranti imprenditrici operanti nel Lazio.

L’iniziativa intende sostenere la microimprenditorialità ed il lavoro femminile finanziando l'avvio di nuove attività imprenditoriali o gli investimenti e lo sviluppo di iniziative già esistenti, permettendo l’accesso a tutti quei soggetti che hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito bancario.

Le iniziative per le quali è possibile richiedere il finanziamento sono micro o piccola impresa, libera professione, cooperativa o associazione, siano esse già esistenti o di nuova costituzione.

Per le persone fisiche i requisiti richiesti sono:

  • Residenza nella Regione Lazio

  • Cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno

  • Aver compiuto 18 anni di età, alla data di presentazione della proposta

  • Non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416bis, 648 bis e 648 ter del codice penale

  • Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.(divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione)

  • Non svolgere attività illegali

  • Non svolgere attività che discrimino la donna, le categorie deboli o i gruppi minoritari

  • Non svolgere attività che non rispettino i diritti sociali e morali dei lavoratori.

Per le persone giuridiche, oltre al rispetto dei requisiti precedenti, è necessario garantire un'adeguata presenza femminile nella compagine societaria e/o garantire l'occupazione femminile.

Il finanziamento potrà avere un importo massimo di 25.000 euro, per progetti il cui costo complessivo non superi 75.000 euro e verrà erogato mediante mutuo chirografario.

E’ possibile inoltrare le domande di ammissione a partire dalle ore 13:00 del 28 luglio 2014, esclusivamente tramite il form pubblicato sul sito http://www.microcreditodonna.it.

Per approfondire consulta la pagina dedicata al bando sul portale dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

30/09/2014